Iniziato Jedi
Youngling è un titolo non ufficiale, riferito a persone sensibili alla Forza che affronta i passi iniziali dell'addestramento Jedi. Lo Youngling viene scelto da un Guardiano Jedi come Padawan.

Padawan Jedi
Padawan è il titolo dell'apprendista che inizia ad addestrarsi specificatamente sotto la tutela di un Guardiano o di un Maestro. Generalmente, il Padawan deve portare una treccia di capelli, che simboleggia il suo grado, e che viene tagliata durante la cerimonia di promozione di grado, indicando che l'allievo ha imparato tutto ciò che serve sulla Forza e nell'uso della spada laser in combattimento e non. Curiosamente, la treccia tipica del Padawan pare di uso comune nell'Ordine Jedi di Yoda e ripresa in seguito dall'ordine jedi Kotnir.

Cavaliere Jedi

Cavaliere Jedi è un titolo dell'ordine che è compreso tra Padawan e Guardiano jedi. Dopo che un Padawan ha passato abbastanza tempo imparando dal suo Maestro, il Padawan comincia la prova per passare al grado di Cavaliere. Se il Padawan passa esso viene chiamato Cavaliere. Durante la cerimonia di passaggio di grado viene tagliata la coda di capelli con una spada laser. Solo il Consiglio Jedi può decidere se convalidare il passaggio di grado.

Guardiano Jedi
Il Guardiano Jedi è uno stato avanzato del Cavaliere che si specializza molto nel combattimento con spada laser e conosce molte tecniche del combattimento a mani nude. Inoltre il Guardiano Jedi ha il compito di proteggere i membri del consiglio Jedi,e far rispettare le regole in assenza di maestri. I guardiani vengono consideratati l'elite di cavalieri dell'ordine per forza e destrezza,inoltre questi ultimi verranno ipiegati per svolgere missioni per il clan e addestrare potenziali jedi prendedo un Padawan.

Maestro Jedi
Maestro Jedi è il maggior rango che un Jedi può ottenere e generalmente (ma non sempre) un requisito per entrare a far parte del Consiglio Jedi, che è l'interfaccia di scambio tra Jedi e Repubblica. Il titolo è riservato a coloro che mostrano Devozione, Abilità con la spada e una profonda comprensione della Forza. Il titolo di Signore dei Sith è l'equivalente di Maestro Jedi. Il grado è generalmente acquisito da Guardiani che promuovono con successo uno o più Padawan a Cavaliere. Quando l'insegnante sente che il suo allievo è pronto il Consiglio promuove il Padawan a Cavaliere Jedi e l'insegnante a Maestro Jedi. Il Maestro può quindi prendere come apprendista un altro allievo. Il grado può essere assegnato anche per meriti straordinari o per servizi eccelsi, nonostante sia raro. Alcuni Maestri, membri del Consiglio o coloro che sono troppo vecchi per missioni di azione, prendono in custodia i giovani youngling o si curano di altre cose nel tempio Jedi.

Consiglire Jedi
Sono i membri che vanno a comporre il consiglio jedi del clan, esso è composto da 7 membri e questi hanno il compito di prendere decisioni importanti del clan come la promozione di Padawan a cavalieri o di guardiani a maestri e cosi via.Inoltre il consiglio ha il compito di affidare missioni di importanza per il clan, e dare un compito specifico a ciascun membro! Inoltre sono responsabili del recrutamento di nuovi adepti sensibili alla forza,e cosa piu importante monitorano che le regole siano rispettate.